La giornata educativa

Ore 8,30 - 9,30: l’ accoglienza
Ogni bambino viene accolto personalmente in modo da rispettarne i ritmi ed i rituali. Durante questo momento avvengono scambi quotidiani d’informazioni tra le educatrici e i genitori.

Ore 9,30: lo spuntino con frutta

Ore 10,00: le attività strutturate
Le attività vengono programmate prendendo in considerazione le esigenze dei bambini e i loro interessi, sulla base di un’accurata osservazione da parte delle educatrici.

Ore 11,00: il cambio
Le educatrici si relazionano in modo individualizzato con ogni bambino: il rapporto che si instaura è carico di affettività e risulta gratificante per entrambi.

Ore 11,40: il pranzo
Il pasto costituisce il contesto di socializzazione e relazione per eccellenza: se vissuto serenamente è uno strumento che conduce all’autonomia nel nutrirsi e al piacere di auto-regolarsi.

Ore 12,30-12,45: l’ uscita per i bambini che fanno il part-time
Nel momento dell’uscita le educatrici comunicano al genitore le informazioni relative alla giornata trascorsa a scuola.

Ore 13.00-15,00: la nanna e l’igiene personale
Nella fase di preparazione alla nanna si seguono rituali e si compiono gesti familiari che si ripetono quotidianamente creando un clima rassicurante che permette ai bambini di addormentarsi e svegliarsi serenamente.

Ore 15,30-15,45: l’attesa di mamma e papà

L’orario di anticipo (7,30-8,30) e quello del posticipo (15,45-17,45) è caratterizzato dal gioco libero.