Giornata del sistema educativo 0-6 anni

Da alcuni anni il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ha scelto di portare l'attenzione  dei decisori politici, e di quanti sono interessati all'attuazione dei diritti all'educazione dei cittadini più piccoli del nostro paese,  sui servizi educativi per la prima infanzia in occasione dell'anniversario della legge che li istituisce.
Il 13 aprile 2020 ricorre il 3° anniversario del DL 65 2017 che istituisce il Sistema  integrato di educazione e formazione dalla nascita fino ai 6 anni.
Quest' anno, date le circostanze straordinarie determinate dall'emergenza sanitaria, crediamo che la Giornata nazionale dedicata ai Servizi Educativi per l'Infanzia, debba mettere in valore le tante azioni di vicinanza attivate da quanti sono impegnati nella relazione quotidiana con i bambini e le famiglie. Il nostro vuol anche essere un messaggio di sostegno e di incoraggiamento alle realtà messe in difficoltà dalla sospensione delle loro attività. Riprendendo le parole di di Loris Malaguzzi, " I nidi" e tutti i servizi educativi, " non sono fatti letterari o semplicemente pedagogici:
sono prima di tutto atti e realizzazioni che debbono sfidare ogni giorno le qualità e i significati della vicenda politica e dentro quella ritrovare l’identità del possibile…e dell’impossibile”. Facciamo in modo che l'impossibile divenga realtà.

I commenti sono chiusi